L`importanza dell`acqua per il nostro corpo


L'Acqua...il nostro fluido vitale .



L'acqua è una parte importante del corpo umano.
Il 70% del nostro corpo è costituito d’acqua.
Siamo in grado di sopravvivere per settimane senza cibo, ma solo pochi giorni senza acqua.
L'acqua ci aiuta a digerire e assorbire il cibo, regola la temperatura corporea, elimina le tossine ed i rifiuti tossici , il grasso che si sta bruciando ,  fa circolare il sangue, protegge i tessuti, organi e articolazioni e trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle nostre cellule.
La disidratazione  o la mancanza di acqua  peggiora molti disturbi comuni  tra cui mal di testa, affaticamento, allergie e dolori muscolari.
Un corpo  ben idratato soffre raramente di questi disturbi .
Le persone che sono cronicamente disidratate spesso soffrono di numerose malattie a causa del fatto che , senza acqua , le tossine non possono essere facilmente eliminate dal corpo.
L'acqua è anche una parte importante per la  perdita di peso poiché  non ha calorie, ma può dare la sensazione di sazietà e  aiuta il corpo a metabolizzare il grasso accumulato.
Un recente studio condotto dell’Universita Virginia Tech presentato da Brenda Davy del Dipartimento di Nutrizione Umanaal Meeting dell’American Chemical Society, ha confermato che bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti da un senso di sazietà che fa mangiare quasi 100 calorie in meno.
Bere più acqua vi aiuterà anche con il gonfiore, stimolando i reni.
Quando l'acqua non viene consumata a sufficienza, un corpo ha spesso scarso tono muscolare .
Uno dei motivi per cui una persona non riesce a perdere peso , pur mangiando poco , è sicuramente che  non sta bevendo abbastanza acqua .
Quanta acqua dovrei bere?
Se vogliamo sapere esattamente quanta acqua è necessaria al nostro
organismo , basta fare una semplice operazione :
moltiplicare i kg del nostro peso per 14,2 e poi dividere per 113 .
La risposta è il numero di bicchieri indispensabili al nostro corpo .

Vi sembra tanto ?
Lo scopo è quello di reidratare il corpo.
Se siete molto attivi o vivete in un clima caldo, si dovrebbe bere anche di più .
La maggior parte degli adulti perde dai 3 ai 6 litri di acqua al giorno svolgendo le  funzioni normali del corpo  ,  coloro che vivono o lavorano in ambienti più caldi tendono a perderne di più .
Gli atleti , per esempio, hanno bisogno di bere più acqua per bilanciare la perdita di liquidi che hanno in seguito all’ abbondante sudorazione ,  lo stesso è per la regolazione della temperatura corporea.
Se l'acqua viene persa e non sostituita, il corpo inizia un processo di deterioramento .
Per molte persone bere succhi di frutta , bevande gassate , caffè , birra  rappresenta  l’assunzione di liquidi in sostituzione dell’acqua .
Non è così !
I succhi di frutta apportano calorie , come anche la birra e liquidi zuccherati , oltre ad avere un effetto diuretico che favorisce la minzione e quindi la perdita di acqua .
Questo va contro ,  in ultima analisi , lo scopo per cui dobbiamo bere .
L' acqua è il miglior liquido da scegliere , è la cosa più semplice e più pura che si può bere ed è la scelta migliore per il proprio corpo.
Perché dovrei bere più acqua ? Passo tutto il giorno correndo verso il bagno.
Pensate a una pianta d'appartamento .
Quando la si innaffia , l'acqua , dalla superficie della terra ,  passa attraverso i  canali di scolo arrivando subito sul fondo .
Si deve  innaffiare la pianta un paio di volte al giorno nel corso di una settimana per far  rimanere l’acqua all'interno del terreno.
Succede la stessa cosa nel corpo umano .
Se si è  seriamente disidratati e si inizierà a bere molta acqua , saranno necessari  alcuni giorni di re-idratazione per fare in modo che  l'acqua rimanga dentro di noi .
E’ importante bere i nostri 8/10 bicchieri  d’acqua distribuendoli nell’arco della giornata e non  , per esempio , bere mezzo litro per volta .
Dopo che l'assunzione di acqua diventa più regolare e se ne  sta consumando la quantità appropriata per la  vostra taglia corporea , si inizierà ad urinare meno frequentemente, ma in quantità maggiori.
I viaggi frequenti in bagno non sono una brutta cosa.
Il migliore indicatore  che si sta     bevendo  abbastanza acqua  è quando l'urina è di colore giallo chiaro.
Un colore giallo scuro è  segno che il corpo è disidratato e si sforza per conservare acqua.
Non ho sete . Devo comunque di bere acqua?
Molte persone non pensano di essere disidratati , perché non  hanno sete.
Questo  è  errato !
Se costantemente non si ha sete  significa , in genere , che si è stati disidratati per così tanto tempo che il corpo ha semplicemente disattivato il suo riflesso di sete.
Non è normale non desiderare di assumere liquidi.

Aiuta a mantenere il tuo corpo in perfetta forma , bevendo le quantità appropriate di acqua per il tuo peso .

Nessun commento:

Posta un commento